SCOPRIRE I VANTAGGI DEL LEGNO

IMPATTO AMBIENTALE

Il legno, come materia prima, è una scelta eco-compatibile, rinnovabile, riciclabile e i prodotti derivati contribuiscono a rallentare il riscaldamento globale. I boschi e le foreste riducono l’anidride carbonica presente nell’atmosfera: un maggior utilizzo dei prodotti in legno sarà d’impulso all’espansione delle foreste e ridurrà le emissioni di gas serra.

Produrre 1 kg di alluminio richiede 15 kWh di energia elettrica. Oltre il 40% della massa totale del PVC è composta da petrolio. Utilizzare prodotti in lengo di lunga durata assicura considerevoli riduzioni nell’emissione di anidride carbonica.

L’aumento di prodotti in legno contribuisce positivamente al mantenimento e alla crescita delle foreste. La quantità di legno in Europa aumenta continuamente: ciò significa che il quantitativo di legname tagliato è inferiore a quello piantato e che aumenta la superficie adibita a foresta.

Il legno è una materia rinnovabile e può essere riutilizzato sia per creare nuovi prodotti (riciclo) sia come fonte energetica. Anche in fase di produzione, il legno genera pochissimi scarti che vengono quasi tutti utilizzati sotto forma di materia prima o fonte di energia pulita.

 

c981be302728204976f20b752197c0efRISPARMIO ENERGETICO

I serramenti in legno consumano poca energia durante tutto il loro ciclo di vita grazie ad ottime proprietà isolanti. Le proprietà naturali di isolamento termico del legno lo rendono il materiale privilegiato nei climi freddi, ma la struttura del legno è altrettanto efficiente anche nei climi caldi, grazie alla capacità naturale del legno di disperdere nella notte il calore assorbito durante il giorno.

 

Il risparmio energetico si traduce così in risparmio economico: riducendo la dispersione termica si riducono i costi di riscaldamento, e viene assicurato, nel contempo, il massimo comfort interno.

Per Simeonato l’uso del legno, come materia prima per la produzione di serramenti, non è solo una scelta estetica ma anche il risultato di una missione aziendale volta a dare ai propri clienti un prodotto naturale, di elevata qualità, che dura nel tempo e con caratteristiche eco-compatibili. I serramenti in legno, infatti, hanno impatti ambientali inferiori a quelli realizzati con materiali derivati dal petrolio. La sensibilità dell’azienda verso le tematiche ambientali è frutto di un approccio etico oltre che imprenditoriale, nei confronti del mercato.

La filosofia di Simeonato è svolgere il proprio lavoro rispettando, oltre alle esigenze dei clienti, anche il delicato equilibrio della natura: i serramenti vengono trattati con vernici a base d’acqua che garantiscono un’eccellente durata nel tempo a fronte di un ridottissimo contenuto di composti organici volatili (VOC) nel pieno rispetto delle più recenti normative europee.